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Flipped classroom

Flipped classroom

L'idea di flipped classrom si basa sulla possibilità di capovolgere le due attività su cui si è sempre basata l'attività didattica:
·         la lezione frontale
·         lo studio individuale
Oggi la grande disponibilità di risorse educative digitalizzate presenti sulla rete, la grande abbondanza di contenuti multimediali interattivi riguardanti praticamente tutti i campi dello scibile umano trattati a vario livello (consideriamo ad esempio http://www.insegnalo.it/, http://www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva, http://www.innovascuola.com/, ma anche http://hoc.elet.polimi.it/hoc/) consentirebbero la fruizione dei contenuti, da parte degli studenti, anche al di la delle mura scolastiche il cui primo e principale vantaggio è sicuramente la personalizzazione del percorso di apprendimento ma il cui principale limite si rivela la necessità di una completa presa di coscienza da parte dello studente del proprio ruolo attivo nel proprio processo di formazione.
L'idea di flipped classroom, che non è uno strumento ma una proposta didattica, di basa quindi su una modifica del ruolo sia del docente che del discente e su una doppia inversione che sposta il momento della trasmissione delle informazioni dal pubblico dal privato, cioè dalla scuola a casa (si sostituisce alla lezione frontale trasmissiva lo studio individuale con il supporto dei contenuti multimediali reperibili in rete) ed il momento della acquisizione delle conoscenze dal momento privato a quello pubblico così che la parte di rielaborazione delle informazioni acquisite venga fatta in classe, attraverso il confronto con i propri pari e sotto la guida del docente che non è più l'unica ed incontestabile (insieme al libro) fonte di informazioni ma è colui che guida lo studente nella costruzione del proprio percorso di conoscenza.


Flipped classroom
su: http://www.livescribe.com/blog/education/2012/07/17/the-flipped-classroom-infographic/




G. Cecchinato, Flipped classroom, innovare la scuola con le tecnologie del Web 2.0

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