Powered By Blogger

Risorse per la didattica

Questa pagina nasce allo scopo offrire una panoramica su alcune delle risorse digitali che è possibile utilizzare a supporto della didattica. Di seguito un elenco delle risorse utilizzabili, generalmente in forma gratuita. 
In ciascuna sezione di questa pagina, oltre ad una breve descrizione dello strumento proposto, è presente il link ad un esempio di uso del servizio o della risorsa analizzata. 

Questa pagina va utilizzata come un menù che consente l'accesso alle varie risorse illustrate.

W. Kandinsky, [Linea] Linea curva libera verso il punto: suono simultaneo di linee curve geometriche

Prima di iniziare un video che pone alcune interessanti domande sulla necessità di usare la tecnologia in ambito educativo. 

Technology in Education - Paul Hamilton

Blog

Il blog è un ottimo strumento di condivisione delle risorse che si vogliono mettere a disposizione degli studenti. Possiamo fornire loro testi, immagini, suoni, video e quindi videolezioni, link a risorse collegate alle attività svolte, documenti. Inoltre possiamo interagire tra loro attraverso i commenti ai post, ai quali è sempre possibile rispondere. 
Possiamo inoltre utilizzare il blog per pubblicare quanto prodotto dagli studenti nell'ambito di un percorso formativo come in questo esempio:  http://eserciziando2007.blogspot.it/ un blog che ho realizzato alcuni anni fa con una classe del centro di formazione professionale di Lanusei.

separatore_matita

Content curation
La Content Curation è la cura di contenuti web: testi, foto, video e audio. Attualmente impegna numerosi professionisti di internet, che si occupano di selezionare, organizzare e gestire contenuti multimediali inerenti un tema definito, offrendo agli utenti online informazioni utili, ricercate e valide e facendo risparmiare loro tempo  nella ricerca di contenuti e notizie interessanti.

I motori di ricerca, infatti, benché sempre più caratterizzati da algoritmi capaci di rendere quanto più logico possibile il risultato di una query di ricerca, non sono attualmente in grado di sostituire la capacità dell’intelletto umano di selezionare e organizzare i contenuti web secondo una logica prettamente umana e non informatica. (da: http://www.alverde.net/blog/cose-la-content-curation-perche-e-utile/1253/).

Fra i servizi offerti dal web per realizzare questa attività troviamo ad esempio scoop.it oppure www.pinterest.com.
Un esempio di uso di Scoop.it:
Logo scoop.it
Clicca sull'immagine per visualizzare i contenuti relativi all'argomento Collective Intelligence
e un esempio di uso di Pinterest:
Logo Pinterest
Clicca sull'immagine per visualizzare i contenuti relativi a: Cose belle da rivedere quando se ne ha voglia

puoi accedere agli esempi anche cliccando sui seguenti link:

separatore_matita

Editoria digitale

Logo Issuu
Issu.com è uno dei tanti servizi che permette la realizzazione di Flipbook. L'uso è relativamente semplice. Basta creare un proprio utente e poi caricare il testo di cui si vuole realizzare il libro digitale. Come la maggior parte dei servizi citati su questa pagina il servizio è disponibile in forma gratuita (funzionalità base) e dietro pagamento di un canone periodico (con periodicità variabile). Quest'ultima forma permette l'accesso a funzionalità estese che però sono più legate a necessità di carattere commerciale. Le funzionalità base sono invece sufficienti per il solo uso a fini didattici. 

Immagine esempio flipbook

Un esempio di flipbook. Cliccando sull'immagine è possibile accedere all'esempio caricato.

Puoi accedere al servizio cliccando su: issuu.com
Puoi accedere al flipbook esempio anche cliccando su: flipbook esempio

separatore_matita

Flipped classroom

La flipped classroom rivoluziona il concetto tradizionale del rapporto fra docente, studenti coinvolti nella lezione frontale durante la quale il docente trasmette ai discenti il proprio sapere rimandando il momento dello studio e dell'approfondimento, della riflessione sulla lezione appresa in classe ad un secondo momento, privato, durante il quale ciascuno studente consolida gli insegnamenti ricevuti.
L'idea di flipped classroom inverte le due fasi, quella pubblica e quella privata, la lezione frontale a scuola e lo studio a casa. Il docente in questa rivoluzione cambia il suo ruolo: da fonte di sapere a guida tra i saperi. Cambia anche il ruolo dello studente che è costretto ad uscire da una certa passività per assumere un ruolo attivo e consapevole all'interno dell'azione formativa.

Per saperne di più guarda questa presentazione: Flipped classroom

Puoi accedere ad un esempio cliccando su un servizio on line che consente la realizzazione di lezioni da condividere in line: http://www.ted.com/profiles

Logo TedED
Clicca sull'immagine per accedere alla lezione: che cos'è Prezi

puoi accedere alla lezione esempio cliccando sul seguente link: Che cos'è Prezi

Un altro servizio di questo tipo è fornito dal sito:
logo Insegnalo.it
Clicca per collegarti al sito insegnalo.it


separatore_matita

Linea temporale

La linea temporale

separatore_matita


Organizzazione delle informazioni

Organizzazione delle informazioni (evernote.com/www.diigo.com)
separatore_matita

Prezi

Prezi è un servizio di presentazione che si può utilizzare sia in modalità on line che off line. Permette la realizzazione di presentazioni multimediali molto avvincenti. 

Puoi accedere al servizio cliccando su: www.prezi.com
    Un esempio di presentazione realizzata con questo programma:
    Logo Prezi
    Clicca sul logo del servizio per visualizzare la presentazione
    Puoi accedere alla presentazione esempio anche cliccando su: esempio prezi

    separatore_matita

    Podcast

    Il podcast

    separatore_matita

    Mappa concettuale

    Le mappe concettuali
    separatore_matita

    Microblogging

    Il microblogging

    separatore_matita

    Screencast

    Uno screencast è una registrazione digitale dell'output dello schermo.
    Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video.
    Talvolta è inclusa anche una finestra con il volto del "presentatore" e talvolta una colonna sonora.

    Lo screencast può essere utilizzato nel mostrare ed insegnare l'uso di alcune funzioni di un software. Fonte: Wikipedia 

    Un esempio di uso dello screencast realizzato con il programma gratuito CAM:

    Tramite un servizio blog come quello usato in questo momento (blogger.com) è possibile caricare un video realizzato e archiviato sul proprio computer. In questo caso il video è quello relativo alla realizzazione di uno screencast.


    separatore_matita

    Servizi di Google

    I servizi di Google, di cui questo esempio è un brillante esempio essendo stato realizzato con Blogger, sono piuttosto vari e validi. 
    Segnalo qui il link alla pagina che ne mostra una panoramica completa: servizi Google.
    Si accede ad essi, previa registrazione come utente (lo stesso che ci permette di gestire un canale youtube). 
    Segnalo fra i tanti, in particolare, google documenti che permette la creazione di documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni, questionari. Tutti i documenti sono condivisibili e interagiscono fra loro. Ad esempio è possibile creare un questionario da diffondere on line (tramite posta elettronica o blog) i cui risultati possono essere ricevuti, archiviati ed elaborati con il foglio elettronico. Il tutto in modo estremamente chiaro e semplice. Per utilizzare questo strumenti sono solo necessarie le competenze base legate all'uso del computer e di internet. 
    separatore_matita

    Slideshare

    Slideshare è un sito web che offre ai suoi utenti (registrati) la possibilità di caricare e condividere documenti realizzati con Power point, Word, Open Office e PDF. La presentazione che ho caricato come esempio su questa pagina, a cui è possibile accedere cliccando sul logo slideshare, è stata realizzata durante un corso. Per quanto sia apparentemente semplice, per realizzarla abbiamo dovuto scattare e selezionale le foto, creare la presentazione, creare un utente per il servizio slideshare, caricare la presentazione, cercare un sottofondo musicale sotto licenza open, ed infine caricare la presentazione in rete. Tutte attività che da un punto di vista didattico sono molto significative nell'ambito di un corso di informatica. Il passo successivo l'ha fatto una delle allieve del corso che ha immediatamente pensato di pubblicare su facebook il lavoro da lei realizzato. 

    Puoi accedere al servizio cliccando su: Slideshare
    Logo Slideshare
    Clicca sull'immagine per accedere all'esempio di utilizzo di slideshare realizzato
    Puoi accedere all'esempio realizzato anche cliccando su: esempio slideshare

    separatore_matita

    Social network

    I sociali network sono un ottimo strumento di condivisione delle informazioni. Ne esistono diversi ma il più noto a livello globale è oggi Facebook. Su FB ci sono pareri estremamente contrastanti, soprattutto sul suo utilizzo nei laboratori scolastici. Personalmente credo che cercare di ostacolare il suo uso da parte degli studenti sia come cercare di svuotare il mare con uno scolapasta: mentre impostiamo blocchi e filtri sulle reti scolastiche i ragazzi accedono ad FB attraverso gli strumenti di connettività personale (leggi smartphone). Così otteniamo maggiore distrazione e quasi totale blocco delle attività sui computer. Lungi da me l'idea di dare libero ed incontrollato accesso a questo servizio sono invece favorevole all'insegnarne un uso adeguato, che spieghi anche le conseguenze a lungo termine prodotte dalla pubblicazione di testi ed immagini.

    Puoi accedere al servizio cliccando su:: www.facebook.com

    separatore_matita

    Wiki
    Il Wiki
    separatore_matita

    Youtube
    Youtube è una piattaforma web che consente la visualizzazione e la condivisione di video sul web. E' possibile usarla solo per la ricerca di video musicali o relativi ai più svariati argomenti (ambiente, motori, cultura, arte, cinema, ecc...) oppure, creando un utente, realizzare un proprio canale in modo da visualizzare i propri video o creare delle playlist con i video preferiti presenti in rete. Per creare un proprio account su youtube è possibile usare il proprio account google.

    Esempio di video creato e caricato sul mio canale youtube:



    Nessun commento:

    Posta un commento